sabato 17 settembre 2011

Perchè lavori Mamma?


O meglio, dovrei dire "Pecchè lavori mamma?", la r continua a latitare dal lessico di Bianchina. Qualche giorno fa, dopo che la mia nanetta duenne ha chiesto per l'ennesima volta "Dove vai Mamma?" sentendosi rispondere sempre la solita frase "Vado al lavoro" mi ha chiesto "Pecchè lavori Mamma?". Già. Perchè lavoro?  Bella domanda. Lavoro perchè ho sempre adorato le mamme che lavorano, che lavorano anche fuori casa, perchè già dentro casa il lavoro non manca. Lavoro perchè per vivere ci servono i soldini le ho detto, sarà per questo che da allora, in qualsiasi negozio, bar, ristorante, supermercato andiamo, una volta alla cassa, Bianchina dice senza esitazione "Pago io". Mia figlia non è tirchia. Ci sono lati del carattere dei nostri figli che scopriamo prima degli altri, il suo lato generoso l'ho scoperto così. Lavoro perchè mi piace il mio lavoro, perchè ti amo, ma senza il mio lavoro non sarei me stessa. Lavoro perchè tu stai diventando grande e non vuoi stare sempre con la mamma, perchè cambi ogni giorno, interagisci a meraviglia con le persone e diventi sempre più simpatica e divertente, ora non sei più una bebè piccola, che fa solo piccoli versetti, mangia, dorme (mica sempre) e fa la cacca (quella sempre). Ecco, si che allora volevi stare sempre con me. Scusate ma dov'è la fregatura?!

2 commenti:

  1. dicono che il lavoro nobilita l'uomo.
    é vero, il lavoro è una componente di noi stessi, noi intensi come esseri umani, al di la del ruolo di donna, mamma, moglie, siamo anche donna che lavorano...
    posso solo immaginare quando dura possa essere lasciare la propria bambina a casa, trovare un equilibrio per tutto quando, perchè quando si torna a casa magari si è stanchi, capisco quanto pesante possa essere perdere anche dei momento della crescita del proprio figlio, perchè lo stipendo in più serve...ma capisco anche per restare anche un pò se stessi sia giusto continuare una parvenza di vita normale...
    La mamma ha sempre il grande ruolo della mediazione, c'è poco da fare...vorrebbe sempre essere in due posti contemporaneamente vero???? :)
    io ancora nn ho bambini, anche se sono un progetto che sta nascendo dentro me, noi, girno dopo giorno, sono attualmente alla ricerca di un lavoro, purtroppo per una serie di vicissitudini mi ritrovo a mettermi in gioco ancora una volta...ma stavolta ci sto mettendo parecchio, più del previsto, ed il tempo sta passando...
    a volte mi chiedo se nn sia giusto magari prima pensare alla mia famiglia, crescere un mio potenziale figlio e poi tornare a rimettermi in gioco, perchè attualmente ogni datore di lavoro, essendo una potenziale mamma, nn ha fatto altro che sbattermi porte su porte in faccia.
    E' frustrazione allo stato puro, credimi.
    Mi chiedo quale sia la strada giusta per me, anche fare la mamma a tempo pieno nn so se sia per me la cosa migliore...mi spaventa la possibilità di nn staccare mai dalla mia vita privata e nn avere un posto tutto mio dove anche ricaricare le pile...sono poi legatissima al concetto di donna, voglio essere una madre, ma voglio anche mantenere la mia individualità di persona, e magari in questo un lavoro mi aiuterebbe..insomma sono davanti ad un bivio, da una parte la scelta di dare precedenza ad una famiglia (considerando anche il fatto che nn avrei nessuno che potrebbe tenermi il bambino, perchè mia suocera putroppo nn c'è piu ed io abito in un altra città rispetto alla mia famiglia, dove sono assolutamente sola!)...e dall altro la volontà di pensare prima a rimettere in gioco me e poi fare tutto il resto...anche se questo, visti i tempi, sta richiedendo davvero tantissimo tempo, che spesso mi sembra sprecato, sia in un senso che in un altro...e sono completamente bloccata davanti a questo bivio da mesi oramai!!! quanto è difficile fare le scelte giuste!!!

    RispondiElimina
  2. Cara! Certo a volte nella vita è difficile decidere, soprattutto per certe decisioni, ma sono convinta che molte volta la vita prenda il giusto corso, le cose accadono pur sempre per un motivo o almeno io la penso così. Bisogna affrontare la vita col sorriso e con determinazione e tu ne hai, lo capisco da come scrivi!
    Ti auguro di realizzare i progetti a cui tieni!
    Al prossimo commento!

    RispondiElimina